XIII Corso Base di Fotografia marzo 2017 - Venetofotografia

Vai ai contenuti

Menu principale:

XIII Corso Base di Fotografia marzo 2017

Programma 2017 > Corsi


XIII CORSO BASE DI TECNICA FOTOGRAFICA
(Tredicesimo Corso base di Fotografia
organizzato dal Circolo VENETOFOTOGRAFIA in sette anni!)

Spesso ci chiediamo perché dalle nostre fotografie non traspaia la stessa emozione che volevamo raccogliere e trasmettere con lo scatto; dimenticando che alla base di tutto ci deve essere la conoscenza di una tecnica che ci permetta di utilizzare al meglio la nostra fotocamera.

Questo corso di 6 lezioni fornirà ai partecipanti le basi della fotografia, in modo da scoprire cosa sono e come interagiscono i tempi, i diaframmi, la sensibilità, la risoluzione, la profondità di campo, l’iperfocale.
Si insegnerà l’utilizzo delle ottiche appropriate, del flash, a gestire la luce, a salvare i file immagine nel modo e nel formato corretto.
Saranno date nozioni di base sulla postproduzione ed indicati i programmi più importanti utilizzabili, sia gratuiti che a pagamento.
Si insegnerà a "vedere" e non solo a "guardare" e quindi a impostare con tecnica le inquadrature per valorizzane i contenuti.

Il corso è organizzato dal Circolo Fotografico VENETOFOTOGRAFIA e sarà articolato in:
- 5 lezioni teorico/pratiche, che si terranno presso la nostra Sede in Corte San parisio a Treviso;
- un'uscita didattica che si svolgerà a Venezia per sviluppare i concetti di Foto Urbana, ritratto ambientato e Street Photography.

Date delle giornate previste dal Corso:

1. Mercoledì 1 marzo: ore 21.00 -23.00 potenzialità della fotografia controllo delle funzioni della fotocamera, esaminando la teoria e la pratica della gestione dei Tempi dei Diaframmi, curando il controllo esposizione e le impostazioni della sensibilità del sensore.

2. Mercoledì 8 marzo: ore 21.00 -23.00 lunghezza focale, ottiche, sensori, file digitali, file Raw (grezzo), immagine digitale caratteristiche e diversi tipi di file di archiviazione.

3. Mercoledì 15 marzo: ore 21.00 -23.00 composizione fotografica, regole principali, bianco e nero o colore.

4. Mercoledì 22 marzo: ore 21.00 -23.00base di sviluppo file Raw, rudimenti di fotoritocco e basi di Photoshop.

5. sabato 25 marzo (o domenica 26 dipende dal clima): uscita didattica ore 9.00-17.00, lettura della esposizione corretta, controllo della luce e delle ombre, basi di fotografia di paesaggio, macro e immagine ravvicinata.

6. Mercoledì 29 marzo: ore ore 21.00 -23.00 nozioni di Privacy e Liberatorie fotografiche, letture delle immagini scattate dai corsisti nelle uscite didattiche.

La partecipazione al corso è riservata ai soli Soci, l'iscrizione al circolo Venetofotografia per il 2016 costa 50,00€ e dà diritto oltre alla partecipazione ai corsi anche all'utilizzo con minimo contributo delle strutture del circolo quali SALA POSA ATTREZZATA, prestito di attrezzatura, ecc.
Il contributo per partecipare al Corso Base di Fotografia è di 40,00€


Per info e iscrizione:
PUOI SCARICARE IL MODULO DI ISCRIZIONE AL XIII CORSO CLICCANDO QUI (pdf) oppure QUI (jpg)
Il modulo va poi inviato all'indirizzo: info@venetofotografia.it, e consegnato in originale firmato il primo giorno del corso dove si procederà anche al pagamento e dove sarà consegnata la ricevuta dell'avvenuto pagamento.
Per ulteriori informazioni è possibile telefonare al 3934301003 (Paolo) e 3484554524 (Marcello); e-mail: info@venetofotografia.it; paolodw@venetofotografia.it.
Il corso, sotto la direzione di Francesco Fontana -Direttore Artistico del Circolo- sarà tenuto da qualificati Soci di VENETOFOTOGRAFIA che si alterneranno nelle serate a seconda degli argomenti previsti per la serata.

 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu